lettori  
Barletta
 
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 
RISORSE

 

Oltre 6.500 volumi per ragazzi dai 2 ai 15 anni, più una piccola dotazione per giovani adulti e adulti, interamente collocati a scaffale aperto, ordinati per argomento e fasce di età. Nuovi titoli e ultime novità editoriali. 
Il patrimonio librario presente in Biblioteca offre una selezione ragionata di titoli di oltre 40 case editrici fra le più prestigiose ed innovative nel panorama editoriale per ragazzi, italiano ed estero, e comprendono tutti i più vari   generi letterari spaziando dalle fiabe, poesie, filastrocche, al fantasy, horror, avventura, gialli, divulgazione, fumetti ecc.. 
E presente un’ampia sezione dedicata ai libri ed i materiali per i più piccoli (2-5 anni), selezionati sulla base di criteri di grande qualità, che hanno tenuto conto soprattutto della loro carica di fantasia e creatività, per la loro capacità di continuare a stimolare nei bambini esperienze e idee sempre nuove e piaceri duraturi. La sezione è dotata di libri   di ninnananne, rime, filastrocche, libri con i primi oggetti e i primi disegni, libri tattili, sonori, libri di stoffa, pop-up, piccole storie, libri con i ‘buchi’ da manipolare. 
Alle tradizionali sezioni per i bambini della scuola primaria ( 6-10 anni) non manca una sezione dedicata alle fiabe regionali, ed una sezione interculturale che raccoglie una vasta scelta di fiabe e favole , anche in lingua originale o bilingue, di opere di letterature emergenti (africana, sudamericana, etc..); una sezione femminile, ossia di scrittrici che esprimono tutta la sensibilità di un mondo a lungo visto dall’esterno. Non mancano libri sull’educazione alla pace e sui diritti dei bambini. E’ presente una sezione di libri illustrati in lingue originali (francese, inglese, tedesco, russo, cinese, albanese, giapponese…), una sezione di libri fondata sul binomio libro-videocassetta o libro-cd room, o libro-dvd che testimonia il passaggio da un linguaggio espressivo all’altro.  Tanti sono i libri della sezione dedicata agli adolescenti con proposte di letture specifiche che affrontano, in maniera spesso ironica, varie tematiche tipiche di questa fase della crescita, vicine al loro mondo e modo di sentire: i primi approcci con l’altro sesso e con il sentimento amoroso, i cambiamenti del proprio corpo, il disagio, la trasgressione, i rapporti con i genitori, etc..
La Biblioteca dispone inoltre di un’ampio settore di materiali per genitori, docenti, educatori,.

LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE
Circa 500 materiali multimediali: DVD, VHS, CD ed una raccolta di film, documentari, giochi, enciclopedie, corsi di lingua e autoapprendimento destinata alla visione in sede e/o al prestito.


 

 
ORARI

Mattino: lunedì, mercoledì, venerdì, 9.00 › 12.30
Pomeriggio: giovedì 16.00 › 18,30