lettori  
Barletta
 
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 
SERVIZI

 

La Biblioteca dei Ragazzi promuove e documenta la cultura per l’infanzia, attraverso tutti i documenti di cui dispone: libri, riviste, manuali, cd-rom, dvd.

La Biblioteca dispone di un patrimonio librario di oltre  6500 volumi destinati ad una fascia d’età da 2 a 15 anni, una selezione ragionata di titoli rappresentativa di tutti i generi letterari: fiabe, poesie, filastrocche, albi illustrati, narrativa, fantasy, horror, avventura, gialli, divulgazione, fumetti ecc.. .

E’ presente una sezione di libri in lingue originali e bilingue: francese, inglese, tedesco, russo, cinese, albanese, giapponese, rumeno…. L’ampia sezione dedicata ai libri per i più piccoli (2-5 anni), comprende libri   di ninnananne, rime, filastrocche, libri tattili, sonori, libri di stoffa, pop-up.

La Biblioteca dispone di una sezione di libri per non vedenti e ipovedenti.  
La Biblioteca dispone anche di una Mediateca e una ricca Videoteca, più una sezione di materiali (libri e riviste ) destinata agli adulti.

Per accedere alla Biblioteca è necessaria una tessera d’iscrizione, il cui costo è di € 5,00. La tessera ha una durata di un anno e dà il diritto ad usufruire del servizio di Prestito dei libri e dei materiali multimediali.

La Biblioteca assicura ai suoi utenti:

  • consultazione dei materiali posseduti;

  • prestito dei libri e dei documenti cartacei e multimediali;

  • occasione di relazioni interpersonali e partecipazione ad eventi culturali;

  • conoscenza e confronto fra culture e lingue diverse;

  • consulenza sulla promozione del libro e della lettura; percorsi di letture personalizzati;

  • interazione con la Scuola e il sistema della formazione continua

  • incoraggiare l'acquisizione di nuove conoscenze;

  • lottare contro l’emarginazione e l’esclusione sociale

 

ORARI
Mattino: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 › 12.30
Pomeriggio: giovedì 16.00 › 18,30

Iscrizione
Per accedere alla Biblioteca dei Ragazzi e per usufruire dei servizi (consultazione, prestito, consulenze) è necessario essere iscritti e presentare la tessera. Possono iscriversi:

    • i residenti e/o domiciliati a Barletta di ogni età

Agli iscritti viene rilasciata una tessera personale, del cui utilizzo il titolare è responsabile. In caso di smarrimento o furto, è necessario informare immediatamente la biblioteca; il titolare sarà altrimenti ritenuto responsabile dell'uso improprio, da parte di terzi, della tessera e dei documenti con essa presi in prestito. Eventuali variazioni di indirizzo o telefono dovranno essere tempestivamente comunicati alla biblioteca.
La Biblioteca dei Ragazzi ammette iscritti a partire da 2 anni. Per l’iscrizione dei minori di 18 anni è opportuna, ma non obbligatoria, la presenza di un genitore o di chi altri esercita la potestà genitoriale. 
L'iscrizione ha durata annuale.

PRESTITO
Possono essere presi in prestito:
› libri e materiali audiovisivi, fino ad un massimo di 1 unità per ciascun materiale, eccezion fatta per il prestito alle scuole. 
La durata del prestito è pari a: 
› 30 giorni per cd, vhs, dvd
› 30 giorni per gli altri documenti
Sono esclusi dal prestito i libri di particolare valore. Gli utenti possono consultare e visionare in loco tutti i tipi di materiali posseduti dalla biblioteca.

Dal catalogo online della biblioteca, è possibile cercare e scegliere i libri desiderati.


Prenotazioni e proroghe dei libri
Le prenotazioni dei libri si possono effettuare presentandosi di persona in biblioteca, o telefonando al numero 333.8975155, o inviando una e-mail. È possibile prenotare 1 libro per volta. Il libro prenotato resta a disposizione per 3 giorni dopo l'avviso al richiedente.
La proroga del prestito ha una durata pari a 15 giorni.


Responsabilità dell'utente

L'utente: 
› è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e in consultazione 
› al momento del prestito l'utente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie. In mancanza di segnalazione, i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di responsabilità dell'utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con i bibliotecari. Il documento danneggiato può essere trattenuto dall'utente solo ed esclusivamente nel caso in cui il documento riacquisito sia copia identica di quello danneggiato; negli altri casi la biblioteca rimane proprietaria del documento deteriorato. 
› si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti.

GLI OPERATORI DELLA BIBLIOTECA
La Biblioteca dei Ragazzi si avvale di personale
 altamente qualificato, con comprovata e prolungata esperienza organizzativa, di gestione e coordinamento nei settori educativi per i minori.
La Biblioteca inoltre si avvale della collaborazione di
 personale volontario: genitori e nonni, educatori, associazioni, stagisti, tirocinanti, e di esperti.

Tutto il personale impegnato in biblioteca, contraddistinto da competenze professionali peculiari e differenziate che lo caratterizza  come biblioeducatore, è in possesso di:

  •  una solida conoscenza della letteratura per l’infanzia e delle tematiche connesse alla promozione della lettura, così da poter offrire le più interessanti proposte di letture adatte a tutte le fasce di età degli utenti e, nel contempo, conoscere le fonti bibliografiche per attingere sistematicamente informazioni sulla produzione libraria recente e valorizzare quella già presente in biblioteca.

  •  abilità legate alla lettura ad alta voce e alle attività di animazione della lettura attraverso le quali far interagire i bambini con i libri e la lettura;

  •  una conoscenza approfondita dell’editoria e del libro per ragazzi, ma anche degli altri supporti audiovisivi

  •  conoscenza delle nuove tecnologie e del loro utilizzo

  •  capacità di interpretare i desideri e i gusti dei ragazzi, per consigliarli nella lettura o rispondere alle innumerevoli domande e curiosità individuali

  • capacità di viversi come “aperti al fuori”, in modo da favorire l’organizzazione di interventi distribuiti sul territorio tesi a far conoscere i libri e a diffondere il piacere della lettura

Il calendario dettagliato delle attività sarà pubblicizzato di volta in volta e pubblicato sul sito internet della Biblioteca, affisso nella bacheca del Laboratorio.

 

 
ORARI
Mattino: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 › 12.30
Pomeriggio: giovedì 16.00 › 18,30